header
 

Books

Tempo da lupi

prefazione di Jim Brandenburg

Orme Editori, Ottobre 2015

 

 

 

 

 

 

Questo libro è il risultato di sei anni di lavoro e di centinaia di giornate trascorse in montagna nell'Appennino Centrale. Viene illustrato da 130 immagini inedite ed evocative che documentano da vicino la vita dei lupi e che si mescolano al racconto avvincente delle esperienze vissute sul campo dall'autore. Insieme creano un volume davvero unico ed uno dei primi ritratti del lupo europeo nel suo ambiente. 

 

Dall'introduzione dell'autore

Freddo. Vento e pioggia, magari con nebbia o neve. “Tempo da lupi” suggerirebbe la saggezza popolare, sottolineando come miserabili condizioni atmosferiche siano le più favorevoli per i “branchi” a intraprendere la caccia o, “scendendo dalle montagne”, ad avvicinarsi alle greggi e alle abitazioni, seminando paura e distruzione. Questo è il tempo in cui è meglio starsene a casa, al caldo e al sicuro.

Io invece ho scoperto che il tempo da lupi è ben altra cosa. E la differenza sta tutta in quel da. Per me il tempo da lupi è quella preziosa porzione di esistenza che uno fatica a ritagliare nella frenetica vita moderna e da dedicare tutta alla ricerca di un’esperienza diretta con la selvaticità. […] Questo tempo da lupi è il tempo del sudore sulla schiena sotto il sole di montagna e dei crampi alle gambe durante lunghe marce nella neve profonda. é il tempo delle notti passate all’addiaccio e della sveglia che squilla a orari impossibili; della noia nelle lunghe attese e dell’incontenibile gioia della scoperta. é il tempo della solitudine e delle avventure in compagnia. é il tempo del batticuore e della delusione; dell’ora e adesso, senza l’ingombro del passato né il pensiero rivolto al futuro. é il tempo della giovinezza ed è forse il tempo speso meglio nella mia vita.

 

Il libro in breve

Copertina rigida, 208 pagine
Formato 260x235mm
130 fotografie a colori
Peso 1.4Kg
Fotografie e testi di Bruno D'Amicis
Prefazione di Jim Brandenburg
ISBN - 9788867101436
Prezzo €39,00 + spese di spedizione

 

Tempo da Lupi è stato creato con un occhio delicato da artista, una penna da scrittore consumato e una mente analitica da scienziato.”

Jim Brandenburg

 

“Avviato a diventare una pietra miliare della fotografia naturalistica italiana.”

Asferico Magazine, Italia

 

“E' una dichiarazione d'amore: alla Natura, alla propria terra e, ovviamente ai lupi.”

Forum Naturfotografie, Germania

 

“I lupi italiani non sono mai stati fotografati e raccontati così.”

Il Messaggero

 

“Un racconto per immagini crudo ed incantevole…”

La Repubblica

 

“Formidabile diario... documentato con testi e foto di raro splendore”

Il Foglio, Italy

 

 

Prezzo incl. spedizione
Copia firmata
Indirizzo postale/fatturazione
Codice fiscale / P. IVA
 
info[@]brunodamicis[dot]com / P.IVA 10314821009 / © 2015 Bruno D'Amicis